Gentile Dottore, ho 43 anni e sono mamma di un bimbo di 20 mesi avuto con la tecnica ICSI. Avrei voglia di avere un secondo figlio ma il mio specialista, a seguito di ulteriori tentativi, mi ha consigliato di ricorrere all’eterologa. Il mio grande dubbio è sulla provenienza degli ovociti e quindi sulla loro garanzia di buona salute. Cosa fare in questi casi? Secondo Lei ci sono centri in questo senso più sicuri di altri? Distinti saluti

Gentile Signora, concordo con il suo ginecologo. La probabilità di avere un figlio con la ICSI a 43 anni è davvero molto bassa. Per quanto riguarda la eterologa Le consiglio di affidarsi a Centri di validità comprovata. In proposito Le consiglio la Spagna (Istituto Valenciano di Infertilità IVI o Dexheus di Barcellona). Cordiali Saluti