Giovanna

chiede:

Buongiorno,
ho già un bambino di 5 anni e da quasi 2 sto cercando di avere un’altra gravidanza, ma nulla.
Mi chiedo se il mio ciclo irregolare (ogni 21/25 giorni) possa influire negativamente. Ho già fatto un’ecografia ed è tutto ok.
Dott. mi dica per favore cosa fare!

Gentile Giovanna,
Le consiglio di fare un dosaggio ormonale (in particolare una misurazione di LH, FSH, 17 beta estradiolo e ormone antimulleriano nel 2 oppure 3 giorno del ciclo mestruale), un esame per la valutazione della pervietà tubarica (isterosalpingografia oppure isterosonografia).
Consiglio anche a suo marito di eseguire un esame del liquido seminale.
Cordiali saluti