Buongiorno, mi chiamo Natascia, ho 34 anni compiuti e sono già mamma di una bimba di quasi 6 anni. Sono ormai due anni che cerchiamo una seconda gravidanza che non arriva. Premetto che nostra figlia è arrivata così senza programmarla. Io ho eseguito degli esami come il dosaggio ormonale, la prolattina, l’esame per la tiroide e pure l’isterosalpingografia. Risultato tutto ok. Mi scontro spesso con mio marito per l’esame dello sperma. Lui dice che una figlia l’abbiamo già e sono io che ne faccio una fissazione. Forse ha ragione, però… aggiungo che ho la sensazione che il muco cervicale non sia più quello di una volta. Non me ne vogliano le coppie che non riescono ad avere figli e me ne scuso, ma il desiderio di un’altra maternità è molto forte. Vi ringrazio in anticipo per un’eventuale consiglio.

Gentile Signora, dopo due anni di tentativi è indicato un approfondimento diagnostico: sarebbe opportuno che anche suo marito eseguisse l’esame dello sperma e che lei facesse un monitoraggio ecografico dell’ovulazione. Per ulteriori approfondimenti le consiglio di rivolgersi ad un centro esperto in PMA, ma solo dopo aver tentato nuovamente e aver eseguito questi ulteriori accertamenti. La sua giovane età sicuramente le sarà di aiuto. Auguri