Lucia

chiede:

Gentile dottore,
qualche giorno fa, in sede di visita ostetrica (sono alla 34esima settimana di gravidanza) il ginecologo, che si era messo il guanto per visitarmi, invece che farmi subito la visita, si è messo al computer per inserire i dati… dopodiché mi ha fatto la visita interna con quello stesso guanto che aveva utilizzato mentre smanettava al computer, e ora non dormo alla notte nel timore che possa avermi provocato qualche infezione, non cambiandosi il guanto!
Rischio qualcosa secondo Lei? E cosa posso fare (se lo ritiene necessario), per verificare di non aver contratto alcuna infezione vaginale?
Grazie mille, spero davvero in una vostra risposta, perché sono molto in ansia!
Cordiali saluti

Gentile Lucia,
credo sia fuori discussione il fatto che una volta indossati i guanti si debba procedere con la visita.
Aldilà delle regole pratiche igieniche e deontologiche, le posso in ogni caso dire che i guanti per visita non sono in genere sterili in quanto la vagina contiene batteri. A meno che quindi la tastiera usata con i guanti della visita non sia un ricettacolo di sporcizia, non credo che in pratica possa avere conseguenze.
In ogni caso ribadisco che non approvo comportamenti medici simili a quelli che lei ha riferito.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo