Gentile Dottore, sono una donna di 39 anni. Circa 3 anni e mezzo fa desideravo un’altro bambino (ho un bimbo di 6 anni) e, per tranquillità, feci tutti i controlli e quindi anche il pap-test. L’esito fu che ero affetta da virus HPV e CIN1. Da allora sono sottoposta a continui controlli: pap test e colposcopia ogni 6 mesi, sono stata sottoposta sia a biopsia che ad intervento con ansa diatermica (aprile 2006). L’esito dell’ultimo pap-test effettuato a luglio 2007 è risultato negativo, anche se la colposcopia rilevava ancora il virus. La mia ginecologa voleva che mi sottoponessi nuovamente a delle bruciature. Io mi sento ancora una volta sconfitta e non riesco più ad avere fiducia nella mia ginecologa. Da luglio non ho più fatto nulla. Non so cosa fare! Guarirò mai da questo virus? Devo cambiare medico? Ma soprattutto riuscirò ad avere un’altro bambino, considerando che secondo lei dovevo prima guarire? La ringrazio e attendo una sua risposta,

Gentile Katia, i virus sono strane entità. Difficilmente vanno via del tutto. Per allontanarci dall’HPV e dalla CIN che fanno tanto parlare di se, le cito il caso della varicella e dell’herpes zoster. La causa è il medesimo virus e, si sa, che in talune occasioni, anche nelle persone che hanno avuto la varicella, il virus fa di nuovo capolino, anche in età avanzata, quando l’immunità cala, e provoca il famoso “fuoco di S. Antonio”. In genere, a malattia superata, o talvolta cronicizzata, si crea un equilibrio tra virus e organismo ospitante. Questo è il motivo per cui occorre ripetere i controlli. Mi dispiace ma è inutile avere sfiducia nel medico quando non può dare notizie migliori. Appena sta in buone condizioni può sicuramente provare ad avere una gravidanza. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo