Buonasera, sono alla mia prima gravidanza, mia zia ha avuto a 35 anni una bambina down, non avendo nessuno in famiglia, quindi non genetica, ma casuale. Vorrei sapere se le mie probabilità di avere un bambino down sono pari ad una qualsiasi altra donna di 32 anni, oppure avendo un caso in famiglia, non genetico, è forse meglio fare una villocentesi? Grazie

Gentile Signora, la maggior parte dei Down sono occasionali. Se ha dei dubbi che possa esserci una familiarità, consulti un genetista ed eventualmente esegua una mappa cromosomica.
Per avere maggiori informazioni a riguardo delle manovre invasive e problematiche connesse, la invito a leggere su GOL e/o nel mio blog i vari articoli inerenti.
Un saluto