Ho 38 anni e sono alla mia prima gravidanza, tutto procede bene,
per il 20 di maggio ho prenotato la villocentesi, sono un po’ preoccupata ma penso sia normale. La mia domanda è questa: avendo il sangue Rh negativo, mi hanno preannunciato che dovranno farmi un’iniezione di anticorpi prima
di fare l’esame. Che rischio comporta per il feto e per la mamma, è una cosa che si fa comunemente o è una vera eccezione? Ringrazio e cordialmente vi saluto

Gentile signora Cinzia,
l’iniezione d’anticorpi che le hanno annunciato è una procedura assolutamente
normale, in caso di una donna Rh negativa, e serve ad evitare che per il
futuro possa prodursi una sensibilizzazione al fattore Rh, in caso di feto
Rh positivo. Non vi è alcun rischio né per la madre né per il feto. Auguri.