Fabiana

chiede:

Buongiorno,
vorrei cortesemente avere un vostro parere, ho avuto l’ultima mestruazione il 25 gennaio e alla decima settimana ho avuto un distacco della camera gestazionale che mi ha costretta a stare un mese a letto a riposo; ora si è assorbito tutto e non ho più alcun distacco e la gravidanza sta procedendo molto bene, non mi sento affaticata e neanche sento il peso della pancia che cresce nonostante cominci ad essere grossina (ora sono alla 25 settimana).
Alla 28° settimana vorrei fare un giro in Germania per circa una settimana con tre tappe che prevedono spostamenti in macchina non superiori alle 3 ore e mezza.
Cosa ne pensate circa il viaggiare in macchina al settimo mese?
Vi ringrazio tanto, cordiali saluti

Gentile Fabiana,
io non conosco il suo stato clinico, quindi non posso darle un parere nel suo specifico caso, che deve chiedere al suo ginecologo. Posso dirle che la gravidanza non è una malattia e che quindi in genere viaggi come quello da lei descritto sono consentiti. Poi occorre vedere se sussistono fattori di rischio, come un impianto placentare basso o un raccorciamento della cervice uterina, per fare un esempio.
Cordiali saluti.