Alla ventiduesima settimana mi è stata diagnosticata una
ventricolomegalia borderline con rapporto ventricolo posteriore/emisfero al
95 percentile. Pur non essendo in grado di affermarne l’integrità in toto si
osserva la presenza del corpo calloso. Ampiezza trigono che varia da 10mm a
11.3mm, che rischi ci sono per il bambino?

Come ho più volte sottolineato, il valore considerato normale del trigono è di 10 mm, ma fondamentale è l’aspetto dei ventricoli, e del cervello in toto.
In genere ventricolomegalie borderline ISOLATE cioè non associate ad altri segni anomali cerebrali e degli altri distretti corporei(ricercati con ecografia di 2-3 livello) in presenza di pregressa translucenza normale, ed in assenza di positività a markers infettivi, sono transitorie e non rivestono significato patologico.
Non è però possibile, anche in questi casi, fornire la assoluta certezza di normalità.