Buongiorno, facendo l’eco di secondo livello si vede aumento di liquor 8 mm con plessi coriodei rimpiccioliti. L’ecografista ci ha detto che è un caso di idrocefalia e siccome è molto precoce, 15 settimane, non c’è possibilità che la situazione migliori e quindi di fare cariotipo fetale per una prossima gravidanza e interrompere questa. Lei cosa ne pensa??

Non posso avere il polso della situazione in quanto non sono io ad esaminarla. Quindi mi è difficile esprimerle un parere attendibile. In genere io sono più prudente nell’esprimere una diagnosi di idrocefalia a quest’epoca così precoce. Ma se il collega le ha scritto sul referto una diagnosi di malformazione e suggerito l’interruzione della gravidanza, ho paura che un problema deve esserci. Poi se ha fatto un’ecografia di secondo livello, dovrebbe poter contare anche su un adeguato counselling da parte di uno specialista che si occupi di diagnosi prenatale, che in genere è lo stesso che esegue l’ecografia. È a questa figura professionale che le consiglio di rivolgersi per avere chiarimenti. Le preciso che in Italia la figura del Sonologist, cioè il tecnico che esegue l’ecografia fetale, non esiste, ma sono gli stessi Ginecologi esperti di medicina fetale che sono anche ecografisti. Cordiali saluti.