Buongiorno dottore, stanotte non sono riuscita a dormire. Sono alla 18esima settimana. Avevo in programma per ieri un piccolo intervento di ricostruzione dentale per via della perdita di un moncone di molare spezzato per via di una carie mal curata. Non pensavo che il dentista mi rimuovesse la vecchia amalgama per ricoprire il dente con un nuovo composto. Da una ricerca su internet son uscite delle cose terribili che mi hanno gettato nel panico! Il dentista mi ha rassicurato dicendomi che hanno aspirato tutto e che comunque non c’è da preoccuparsi per niente… ma io son molto preoccupata. Le mie preoccupazione sono fondate? Mi aiuti!

No Signora, le Sue preoccupazioni sono eccessive. Un’amalgama rimossa non crea alcuna tossicità sistemica. Anche perché, come Le ha giustamente fatto notare il Suo dentista, la procedura avviene sotto costante aspirazione azzerando o riducendo a valori trascurabili la possibile inalazione di mercurio derivante dalla disgregazione meccanica, con strumenti rotanti, dell’amalgama stessa, ragion per cui stia tranquilla e viva senza ansie il periodo di gestazione.
Cari saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista