Silvia

chiede:

Buongiorno,
da qualche settimana soffro di gonfiore e fastidio alle grandi labbra, soprattutto quella destra. Preoccupata, ho fatto una visita di controllo dalla ginecologa che molto tranquillamente mi ha detto di stare serena che in gravidanza succede.
Ho dato un’occhiata su internet ed ho letto diversi racconti di donne che hanno avuto grossi problemi con queste varici, causando emorragie o trombosi.
Quanto sono pericolose quindi? Quanto posso stare tranquilla? Esistono rimedi?

Buongiorno Silvia,
dipende se le varici vulvari si sviluppano in gravidanza, non lo ha specificato. In tal caso si risolvono spontaneamente.
Cordiali saluti