Mi chiamo Aldo e ho 60 anni, della prov. di Torino.
Febbraio 2009 psa 3,87 con 23% di free
Febbraio 2010 psa 3,27 con 28% di free
Maggio 11-05-2010 visita privata urologo primario osp. Ivrea DRE Prostata aumentata di volume +1,8, tono elastica, non sospetta.
Maggio 26-05-2010 ETG ADDOME TOTALE reni e vescica normali, prostata di diametri 7,7×5,3×6,7 cm, con formazione pseudonodulare craniale al lobo medio ipoecogena di circa 5,8×3,9 cm di diametri assiali, residuo vescicale post-minzionale di 45 ml. Terapia inizio 30-05-2010 una compressa avodart alla mattina e omnic 0,4 alla sera.
Gennaio 10-01-2011 esame psa 2,76 con 20% di free continuo la cura stessi farmaci
Giugno 3-06-2011 esame psa 2,63 con 22% di free, creatinina 0,99 mg/dl.
Stato attuale di salute: non accuso bruciori, mi alzo di notte rare volte, magari la notte che mi alzo magari due volte e invece ci sono notti che mi alzo per niente, però lo sgocciolamento è sempre costante senza miglioramento, il getto debole, alla sera mi corico verso le 24, nell’intervallo tra le 21 e le 24 è il momento più critico, ho lo stimolo per urinare ma devo sforzarmi per urinare devo fare una grossa pressione nell’addome (effetto torchio) e il getto è debolissimo ci metto diversi minuti per urinare, senza bruciori, invece poi alla mattina seguente e per tutta la giornata il getto è normale non devo sforzarmi e urino nell’intervallo tra le tre quattro ore senza nessun bruciore, oddio il getto non è più come quattro cinque anni fa ma può andare, tutti i giorni bevo due litri di acqua. Ho appena ritirato gli esami e prima di andare dall’urologo che sono in cura volevo sapere un Suo parere Prof. tanto per avere un confronto, della mia patologia sempre quando ha un attimo di tempo, la domanda che Le volevo porle Prof. è come mai prendendo l’avodart, adesso è un anno che lo assumo, il psa è sempre alto, non doveva diminuire? È per via della mia prostata molto ingrandita, oppure devo fare ulteriori accertamenti più approfonditi? Secondo Lei Prof. a questo punto è meglio fare subito l’intervento così mi tolgo tutti i fastidi, anche perché a forza di prendere farmaci ho sempre un bruciore allo stomaco che non ho mai avuto prima di assumere questi farmaci e per alleviare questo bruciore cosa mi consiglia di prendere, il Lucen che prende mio fratello per via dei farmaci che sta assumendo che sono tanti per via dell’età andrebbe bene anche a me? Non è che sono controindicati per la prostata, e l’intervento avendo una prostata così ingrandita dovrà per forza essere a cielo aperto, oppure si può ancora fare la TURP qual è l’intervento migliore? Prof. per il momento la ringrazio infinitamente in anticipo

Gent.mo Sig. Aldo,
non è detto che l’utilizzo di avodart abbassi sempre il PSA, poi la Sua è una prostata molto grossa che mi sembra risenta fino ad un certo punto della terapia farmacologica. Qualora si decidesse per l’intervento, una prostata con quelle dimensioni deve essere rimossa a cielo aperto. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo