Gentili dottori, ho bisogno di alcuni chiarimenti relativamente all’ecografia morfologica fatta ieri; ne riportò i valori Diametro biparietale 53 mm, Circonferenza cranica 193 mm, Circonvenga addominale 165 mm, Femore 39 mm, Cervelletto 24 mm, Trigono 6 mm, Fossa cranica posteriore 6 mm, Diam. Ant-post. Reni 12/13 mm, Diametro orbit. Int-est. 14/35 mm. Segnalato presenza di piccolo focus iperecogeno del ventricolo sinistro isolato. Volevo sapere se è tutto nella norma, l’ecografia é stata eseguita a 21+4; sono un po’ preoccupata soprattutto in relazione al focus iperecogeno e al diametro dei reni. Potreste darmi chiarimenti sui valori riscontrati e sugli eventuali altri esami da fare. Grazie

Se fa una ricerca fra le risposte riguardanti il focus iperecogeno intracardiaco, detto anche “golf ball”, troverà numerose risposte tutte tranquillizzanti e nessuna allarmante. Se è tutto nella norma lo esprime lo specialista che esegue l’esame e in genere è segnalato in fondo all’esame. I parametri che trascrive vanno bene, ma ne vanno descritti anche numerosi altri, come indicato dalle linee guida SIEOG; ma le ripeto che il giudizio finale, responsabile e attendibile, è quello dell’operatore. Cordiali saluti.