Gent.mo Professore, sono certa che avrà risposto ad almeno un milione di domande come quella che sto per farle ma, spero con tutta me stessa, che risponda alla mia, nella particolarità del mio caso. Mio marito (38 anni) è stato operato di varicocele 4/5 anni fa circa. Stiamo adesso cercando una gravidanza, e le assicuro la vogliamo più di ogni altra cosa. Ha sostenuto uno spermiogramma in data 15.11.2013 con questi risultati (che il suo andrologo ha valutato inconciliabili con una possibile gravidanza, gettandoci nello sconforto più totale, arrivando a parlare anche di inseminazione artificiale come unica possibilità per noi). Aspetto:opaco colore:giallastro volume 3.4/ml viscosità:nella norma liquefazione:regolare leucociti:500.000/ml cell. immature: 12% ph:7.4 spermatozoi/ml 7.000.000 spermatozoi/eiac 23.800.000 motilità dopo 60′ motilità progressiva 25% motilità tot 50% immobili 50% motilità dopo 120′ motilità progressiva 20% motilità tot 40% immobili 60% test di vitalità esclusione dell’eosina 78% grafico morfologico forme tipiche 2% forme atipiche 98% difetti della testa 44% difetti del tratto intermedio 21% difetto del flagello 18% forme multiple 15%. Desidererei sapere se anche lei è in accordo con la diagnosi dell’andrologo di mio marito o c’è invece una possibilità per noi. Gli ha inoltre prescritto ferti plus, spergin forte e spergin q 10 per 3 mesi. Spero davvero in una sua risposta chiarificatrice. La ringrazio molto.

Gent. ma Signora, su un unico spermiogramma NON SI FA MAI una diagnosi, per cui consiglierei di eseguire almeno altri 2 Spermiogrammi a distanza di 15-20 gg l’uno dall’altro. Se si confermassero i dati, ci sono degli esami di approfondimento da fare per vedere il motivo dell’alterazione quantitativa e qualitativa del liquido seminale, per vedere se vi sono terapie specifiche da eseguire. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo