Buongiorno, mia moglie ha effettuato l’ecografia del terzo trimestre all’inizio della 30^ settimana di gravidanza, ed i parametri fetali misurati sono: DBP 78, 0, CC 297, 0, CA 272, 0, FMR 59, 0. Il peso stimato del feto (un maschietto) è di 1.725 grammi. La mamma assume Eutirox (dall’inizio della gravidanza) per un ipotiroidismo subclinico precedente alla gravidanza e sta seguendo una dieta per gravide diabetiche dopo aver riscontrato un valore elevato di glucosio (11,2 mmol/L) nel test da minicarico alla 26^ settimana di gravidanza. Ho notato che i parametri, in modo particolare la circonferenza del cranio, sono ben oltre il 50° percentile per la settimana di gestazione, e desidero chiederle se devono essere considerati come segnali preoccupanti per la crescita e lo sviluppo del bambino. La ringrazio in anticipo per la risposta.

Un modico aumento dei valori del cranio fetale in presenza di anatomia normale, in genere non riveste nessun significato. Un saluto