Gentile dott.ssa Maggioni, le chiedo un parere sulla mia situazione attuale. Ho 35 anni e sono al termine della mia seconda Fivet, domani 18/7 ho il prelievo degli ovociti, tutto sta proseguendo bene, ma il mio TSH è a 10,00!! Sicuramente causato dalla terapia di Gonal F in corso, (ho l’ipotiroidismo di Hashimoto, prendo Eutirox 50 da 3 anni ), il centro
dove mi sono rivolta è al corrente del mio ipotiroidismo, ma stanno trascurando questo particolare, penso, sono convinta che se non si correggono in fretta i miei livelli ormonali il Transfer che farò il 20/7 sarà inutile, cosa
ne pensa Lei? Secondo Lei si possono correggere autonomamente i miei livelli ormonali vista l’interruzione dei farmaci? Grazie anticipatamente

Gent.Sig.ra Barbara,
il valore così elevato di TSH sicuramente è dovuto al suo problema di base
di ipotiroidismo di Hashimoto e non alla terapia di induzione della superovulazione
con Gonal-F. In questi casi solitamente si controllano in più riprese i
livelli degli ormoni tiroidei ed eventualmente si modificano i dosaggi della
terapia sostitutiva, cioè si aumenta il dosaggio di Eutirox sempre però
sotto controllo medico.
Tutto ciò comunque non interferisce con il buon esito dell’E.T. e la correzione
della terapia può essere eseguita anche in un secondo tempo.
Cordiali saluti.