Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni alla 7 settimana di gestazione.
Ho ritirato gli esami del sangue e gli esiti hanno evidenziato un valore
alterato della bilirubina.
B. diretta 0,69; B. indiretta 2,39; B. totale 3,08.
Ho letto qua e là qualcosa su internet, per maggior completezza vi fornisco
anche gli altri dati: proteine totali (6,9), aspartato transaminasi (12),
alanina transaminasi (12), fosfatasi (97), gammaglutammiltranspeptidasi (9),
hiv, HBsAg, anti-hbs,anti-hbc negativi.
I miei valori di bilirubina sono molto più alti della media? È possibile
che siano tali per la gravidanza? Io o il mio bambino corriamo qualche
rischio?
Sono spaventata, vi prego rispondetemi..
grazie anticipatamente

Con ogni probabilità lei ha semplicemente la sindrome di Gilbert, condizione ereditaria di scarso o nullo significato. Per conferma un aumento della bilirubina indiretta dovrebbe essere presente in qualche membro della sua famiglia. Solo per eccesso, esegua anche un test di Coombs.
Le ricordo che anche i portatori sani di anemia mediterranea (microcitemia) spesso hanno la bilirubina indiretta lievemente più alta.
Un saluto