Gentilissimo dottore, 6 mesi fa (fine settembre) feci il vaccino trivalente perché durante la mia prima gravidanza scoprii di non essere immune alla rosolia. Al centro vaccini il medico mi dice di aspettare 3 mesi. Addirittura sul sito del ministero salute dicono 1 mese sia sufficiente. Il mese scorso effettua gli esami per il rubeo test e risultarono: igg 60.24 (val riferimento. 10 presenti) igm 1.34 (val riferimento 1.60 presenti) oggi li ho ripetuti e domani avrò nuovo esito. Mi chiedo se posso iniziare a programmare una gravidanza, ormai sono passati 6 mesi, non vorrei perdere altro tempo avendo quasi 38 anni. Ognuno mi dice cose diverse, chi di aspettare, chi dice che posso stare tranquilla, ma tutto ciò mi crea un’infinita ansia anche perché i tempi di attesa raccomandati (1 mese o 3) sono molto più brevi di quanto ho atteso io. E se non si negativizzassero mai più (ho letto casi del genere) oppure si negativizzassero tra 1 anno? Grazie in anticipo per la sua risposta

È estremamente frequente una persistenza a basso titolo delle IgM.
Avendo aspettato il tempo necessario, non vedo problemi per intraprendere una gravidanza, almeno per la problematica relativa alla rosolia.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo