Buonasera, ho fatto il vaccino per rosolia, morbillo e parotite. Volevo chiederLe se ci sono delle interazioni per quando riguarda gli integratori a base di erbe o omeopatici. Mi è stato detto di evitare l’aspirina e derivati di essa. Posso ad esempio prendere integratori a base di estratto di semi di pompelmo o l’echinacea? Grazie.

Anche se l’echinacea viene proposta anche nella rosolia per le sue almeno teoriche proprietà antivirali, non credo proprio che in pratica le sostanze da lei citate possano interferire in maniera significativa con la reazione immunitaria conseguente al vaccino.
Non sono però esperto in trattamenti erboristici o omeopatici.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo