Sabrina

chiede:

Salve,
vorrei farle una domanda. Se a settembre è stato fatto l’ultimo richiamo del vaccino per il papilloma virus e il mese dopo si resta incinta, c’è la possibilità che l’embrione sia malato o abbia malformazioni dovuti al fatto che nell’organismo ci sia ancora traccia del vaccino?

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Cara signora,
nessuno degli studi epidemiologici, ormai ampi, sulla vaccinazione HPV ha mostrato effetti teratogeni di questo vaccino, ovvero anomalie del bimbo legate alla vaccinazione. In effetti, al momento della vaccinazione non vengono poste preclusioni all’avvio di una gravidanza, come invece accade per il vaccino anti-rosolia.
Come al solito circa le raccomandazioni del produttore, questi pone come avvertenza di non somministrare il prodotto in gravidanza, anche per esonerarsi da qualunque responsabilità.