Il mio bambino ha 22 mesi, soffre di dermatite atopica da quando
ha
compiuto un mese e mezzo, prende l’antistaminico, gli applico varie
creme
idratanti e lenitive e in casi estremi anche pomata all’idrocortisone.
Quando aveva 6 mesi dovendo fare un prelievo di sangue abbiamo
controllato
anche eventuali allergie agli alimenti ed è risultato allergico ad
albume,
tuorlo e in maniera inferiore al latte. Ho letto però che non essendo
ancora
ben formato il sistema immunitario, poiché troppo piccolo, le analisi
potevano dare falsi positivi e falsi negativi, è vero? Da circa un mese
assume regolarmente latte vaccino e la dermatite non è peggiorata,
mentre
l’uovo non sono riuscita a darglielo (lo rifiuta) ho provato solo con
qualche biscotto. Ora però la mia pediatra vuole sottoporlo al vaccino
parotite-morbillo-rosolia ed io mi chiedo se non sia rischioso e a cosa
mi
devo preparare nel caso gli provochi allergia. Devo tenere in casa
qualche
farmaco da somministrare in caso di grave reazione?
Grazie,

Cara mamma,
l’unica controindicazione a fare un vaccino ove esistono tracce di uova
è una precedente reazione di allergia grave (non necessariamente al
vaccino) e non una allergia all’uovo. Soprattutto se tale allergia è
stata individuata occasionalmente facendo un prelievo. Anche se suo
figlio non mangia l’uovo lo ha sicuramente introdotto in quanto proteine
dell’uovo si trovano in molti alimenti per l’infanzia come i biscotti.
Parli, comunque, sempre chiaramente con la Sua pediatra.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra