Buonasera, avrei bisogno di un consiglio. Sto cercando una gravidanza e ogni anno faccio il vaccino antinfluenzale. Nel 2012 l’ho fatto a fine novembre dopo il ciclo su consiglio del medico, mai pensando di rimanere subito incinta e quindi di poter far passare un po’di tempo dal vaccino,ma a dicembre ero già in attesa. Visto che la mia bambina ha avuto problemi al cuore ( la gravidanza si è fermata alla 28a settimana per gestosi) ho pensato che il vaccino fatto pochissimi giorni prima del concepimento possa avere influito sul problema cardiaco. Ma è una mia supposizione… Non so se evitare il vaccino o se farlo dal prossimo ciclo facendo passare almeno un paio di mesi. Vorrei sapere nel caso non dovessi farlo e rimanessi incinta a quali rischi andrei incontro contraendo l’influenza durante i primi mesi, se ci sarebbero problemi per l’embrione. Grazie,

Gentile Sara, i rischi per un feto in caso di malattia virale, compresa l’influenza, dipendono da numerosi fattori. Ad ogni modo visto che non ci si può vaccinare verso tutti i tipi di microrganismi esistenti, non me ne farei un problema anche nel caso in cui non dovesse effettuare la vaccinazione.
Il rischio reale di problemi alla gravidanza infatti è relativamente basso.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo