Salve, volevo chiederle se è possibile fare il vaccino antinfluenzale se si sta cercando di avere un figlio, anche se non si è ancora incinta. Grazie

In genere è meglio evitare i vaccini in gravidanza, a meno che i vantaggi superino i possibili rischi. Le nostre raccomandazioni ministeriali infatti limitano l’indicazione solo alle gravide affette da alcune patologie. Il vaccino comunque non è strettamente controindicato in gravidanza e ancor meno nel suo caso che non c’è ancora la gravidanza e quindi può farlo. Subentrano poi le varie opinioni controverse e, a mio avviso, non vanno trascurati gli interessi economici delle grandi aziende che producono i vaccini e di tutti quelli che vengono da queste indotti a consigliarli, grandi enti e organizzazioni comprese, che bypassano ogni logica e evidenza scientifica a favore del dio danaro. Questo mi rende personalmente sempre diffidente nei confronti dei vaccini. Non dimentichiamo l’ultimo caso nazionale in cui si prevedeva un’epidemia incontrollabile di influenza H1N1 e furono acquistati milioni di vaccini. Fu un autentico flop perchè più della metà dei vaccini acquistati dal Governo non furono somministrati. Ebbene non c’è stata nessuna epidemia, ma chi doveva lucrare l’ha fatto allegramente… come sempre. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo