Buongiorno,
ho 33 anni, sono al quarto mese di gravidanza, e desidero chiedervi
se può esserci una qualunque controindicazione ad effettuare, come
faccio di solito ogni anno, il vaccino antinfluenzale.
Possono esserci pericoli di effetti malformativi od altro sul feto?
Vi ringrazio

Gentile Signora Barbara, in realtà il vaccino anti influenzale non è controindicato in gravidanza e non vi sono evidenze in letteratura su un aumentato rischio di reazioni avverse o di effetti tossici per il feto. Si usa, per scrupolo, sconsigliarne la somministrazione nel primo trimestre (la fase più “delicata” della gravidanza) anche se senza un reale supporto scientifico. Nel suo caso, il primo trimestre è ormai passato, quindi… nessun problema! Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo