Gentile Dottore, vorrei porle una domanda inerente la
vaccinazione
contro il morbillo, la parotite e la rosolia. Il mio bimbo compirà 3
anni
tra pochi giorni e, in concomitanza con l’inizio dell’asilo, mi è
tornato un
grosso dubbio: è meglio fargli fare la vaccinazione cd. MPR? A suo tempo
(15
mesi), non gliela feci fare, soprattutto perché non ero consapevole del
fatto che il morbillo fosse una malattia particolarmente pericolosa (ma
è
veramente tale?). È meglio fargliela fare? Si può fare a 3 anni? Quali
sono
i rischi connessi a tale vaccinazione? La ringrazio anticipatamente per
la
risposta che vorrà darmi.

Cara mamma, non ho dubbi a (stra)consigliare il vaccino contro la malattia che,
ancora oggi, potrebbe essere più grave per i bambini.
Ne parli con il suo pediatra. Se avesse dei dubbi Le fornirò tutti i
dati possibili che indicano la sua utilità. PS: Non è mia abitudine fare del terrorismo psicologico ma nel 2002
abbiamo assistito, in Italia, ad una epidemia in alcune regione del sud
con migliaia di casi e vari decessi. La notizia è stata poco segnalata
dai media in quanto il morbillo “non fa notizia”. Pensate al clamore dei
4 casi di SARS tutti risolti…

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra