Buongiorno, sono Laura, ho 30 anni e sono alla mia prima gravidanza. Fin dalla prima visita la mia ginecologa mi ha prescritto acido folico ed integratori (multicentrum materna e simili), ma a causa della forte nausea non sono mai riuscita ad assumere regolarmente gli integratori (mentre l’acido folico sì, perchè più piccolo da inghiottire). Ora sono alla fine del quarto mese e fortunatamente sto meglio, ma spesso ho ancora vomito e nausea e tuttora persiste il problema ad assumere tali integratori. Ho paura che questo possa dare problemi a mio figlio, cosa posso fare? Grazie mille e saluti

Gentile Laura,
solo l’acido folico è riconosciuto scientificamente davvero utile in gravidanza. Gli altri integratori possono essere di ausilio, ma non è che non prendendoli si provoca danno. E questo vale perfino per l’acido folico. Quindi parli della sua difficoltà a deglutire con il suo ginecologo e stabilisca insieme con lui cosa fare e cosa può non fare. Un’alimentazione sana ed equilibrata è già più che sufficiente per una buona gravidanza. Cordiali saluti.