Salve, una mia amica di anni 24 ha fatto delle analisi e le hanno riscontrato
l’utero subsetto. Potrebbe dirmi che cos’è e le conseguenze che potrebbe
recare? Inoltre se si potrebbe rischiare la fertilità, la ringrazio e porgo
distinti saluti.

Gentile signora, l’utero subsepto potrebbe disturbare lo svolgimento della
gravidanza. Si tratta praticamente di un residuo embrionario conseguente della
mancata completa fusione dei due emiuteri, che dovrebbe avvenire durante
la morfogenesi. Si tratta però di un difetto facilmente correggibile mediante
una resezione in isteroscopia. Saluti.