Sono alla 8+3 e oggi ho fatto la visita e l’eco, tutto bene tranne che rispetto a 3 settimane fa l’utero si é girato all’indietro diventando retroversoflesso! Il ginecologo mi ha detto che probabilmente si sistemerà, ma che non posso stare tranquilla fino alle 15/16 settimana. È frequente questa cosa? Quali sono le cause? Le probabilità di aborto alla 15.ma settimana mi terrorizzano!! Grazie della risposta.

Gentile Sofia, probabilmente il suo utero è un po’ ballerino e quindi cambia posizione a piacimento. Con un briciolo di fortuna, crescendo si risistemerà in asse. Sono rari i casi in cui l’utero si incarcera dietro al sacro a causa di una retroversoflessione ostinata. Cordiali saluti,