Buongiorno, ho 25 anni e sono in cerca di un bebè… ma sono passati già 6 anni e la cicogna non arriva. Volevo sapere se la falda liquida nel cavo douglas che mi sta creando problemi… perché in quasi tutte le ecografie compare la prima volta nel 2005, poi nel 2012 e ancora ricomparsa e mi è stata data la pillola Yasminelle per 3 mesi. Sembrava tutto risolto, ma per l’ennesima volta è ricomparsa. Spero potrete aiutarmi a capire meglio la situazione, ma soprattutto se questo problema mi ostacola la gravidanza.

Gentile Signora,la presenza di liquido libero nella cavità addominale (e quindi nel Douglas che è la parte più in basso della pelvi) è normale, questo dato non può essere la causa del mancato concepimento. Lei cerca la gravidanza da relativamente poco tempo, considerata la sua giovane età le consiglio di ricercare la gravidanza ancora per qualche mese. Se non dovesse concepire dopo circa 12 mesi di tentativi, le consiglio di rivolgersi ad un centro di fisiopatologia della riproduzione. Cordiali saluti