Buonasera. Ho 37 anni e non ho ancora bimbi. Volevo sapere se una cisti ovarica può ostacolare una gravidanza. Ho fatto una ecografia lunedì, sotto la cisti c’era un follicolo di 15mm, ripetuta l’eco venerdì mattina, il follicolo è sempre di 15. È possibile? Questo significa che non avrò ovulazione? Tra l’altro in questi giorni sto usando gli stick Persona che invece mi hanno dato linea dx evidente ieri (30/01) e oggi(31/01). Vorrei capirci qualcosa. Grazie

Gentile Mariella, non è certo un’ecografia eseguita durante un solo ciclo ovarico che le può dare delle certezze. La presenza di una cisti ovarica è piuttosto frequente nella vita della donna e vari sono i significati che può avere. Vi sono cisti strettamente legate con l’ovulazione, di cui rappresentano una sorta di “errore”. Ve ne sono di patologiche, anche se di significato benigno, o anche, per fortuna raramente, maligno. Vi sono quelle funzionali, che producono ormoni e che possono interferire con la funzione mestruale e con l’ovulazione stessa. Vi sono le cisti endometriosiche, fino ad arrivare a diagnosi più complesse. Quindi tornando all’inizio, può essere difficile “capirci qualcosa”, come chiede lei. Bisogna affidarsi ad uno specialista e seguire le sue indicazioni, che le potrà dare quando avrà posto una diagnosi. Tale diagnosi le potrà chiarire che nesso c’è con un’eventuale infertilità. Cordiali saluti e auguri.