Salve, sono alla 38 settimana di gestazione – data presunta parto giorno 29 di questo mese – e ho fatto l’ultima ecografia (flussimetria) in data 2.12.13. Nonostante dall”eco risultasse tutto nella norma (quantità di liquido amniotico compresa) mi chiedo come sarebbe possibile riscontrare eventuali anomalie – ad esempio quantità insufficiente di liquido – dal momento che non sono previsti altri controlli ecografici, a meno che non si vada oltre la dpp (in questo caso il gine mi ha prescritto eco flussimetrica per il 31 c.m.). Ho già fatto due monitoraggi, movimenti e battiti fetali nella norma e contrazioni assenti. Sottolineo inoltre che dall’ultima eco è emerso che la mia bimba ha un giro di cordone intorno al collo. Ringrazio anticipatamente per il cortese riscontro.

Se non vi sono fattori di rischio non sono previsti ulteriori controlli ecografici nelle linee guida. La cardiotocografia e altri accertamenti sono indicati dopo la data presunta del parto. Diverso il caso in cui i controlli al I trimestre e successivamente abbiano rilevato fattori di rischio. Il giro di cordone è irrilevante ed è presente in circa un feto su 3. Cordiali saluti.