Buongiorno. Sono alla 21 settimana e ad oggi eseguito 10 ecografie alcune dovute ad un distacco amniocoriale ora riassorbitosi. Tutte queste ecografie possono causare dei danni al feto? I medici che le hanno eseguite non mi hanno mai detto nulla a riguardo, ma mi sta assalendo questa paura. Grazie

A tutt’oggi non sono stati dimostrati effetti dannosi degli ultrasuoni, alle energie comunemente utilizzate, al feto. Tuttavia le linee guida nazionali e internazionali raccomandano di evitare il ricorso all’ecografia per futili motivi, come “sentire” continuamente il battito col Doppler, mostrare l’embrione a parenti e amici, per curiosità o solo per ansia. Dieci ecografie in 5 mesi mi sembrano davvero eccessive e inutili. Cordiali saluti.