Da 18 mesi in cerca di una gravidanza, ho subito il mio terzo raschiamento alla 8°/9° settimana (per aborto interno come per i due precedenti) proprio il giorno del mio 40° compleanno. Dopo la seconda interruzione ho sostenuto degli esami, risultati poi tutti ok, che qui elenco: mappa cromosomica (cariotipo mio e di mio marito), proteina C e S, ANA, ACA, LAC e omocisteina. Al verificarsi del terzo aborto me ne sono stati indicati altri (antitrombina III funzionale, fattore V Leiden e genetica molecolare) bloccati, per così dire, in relazione all’esito dell’esame del cariotipo del materiale abortivo mandato ad analizzare, di cui sono appena venuta a conoscenza: si tratterebbe di una trisomia 8 (?). Pensa che il motivo delle altre interruzioni possa essere lo stesso? A questo punto
cosa mi consiglia? La ringrazio anticipatamente.

Egregia Signora Nena,
il motivo del suo aborto è proprio la trisomia 8. Per gli aborti precedenti
non saprei dirle. Le trisomie avvengono per l’età avanzata della donna, che in gergo si
chiamano non disgiunzioni. La prossima volta ci contatti prima. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista