Salve dottore, sono una donna di 35 anni in attesa del suo primo bambino. Tra una settimana avrei dovuto fare l’amniocentesi, cosa che non sarà più possibile a causa di contrazioni che sono sopraggiunte in seguito ad un po’ di affaticamento. Non potendo più fare l’amnio mi sono andata a guardare la translucenza nucale rilevata alla 12 settimana ed è di 11 mm. La dottoressa mi ha detto che era buona ed io mi sono fidata. Ora però leggendo tra i vari siti informativi mi sono resa conto che per essere nella norma dovrebbe oscillare tra1.1 e 1.4 mm. 11 mi sembra un po’ troppo. Ma è possibile avere una translucenza così alta? Nei siti internet il massimo che ho letto è 6 mm. L’ultima ecografia che ho fatto una settimana fa è andata bene e il bambino sta bene. Potrebbe essere un errore di trascrizione. Se non fosse così ci sono gravi problemi per il bimbo?

È pressoché certo che è un errore di trascrizione: probabilmente era 1,1 mm. 11 è un valore troppo elevato e credo, mai misurato. Già 6 è straordinario. Legga le conclusioni dell’esame. Se non c’è nessun commento può stare tranquilla. Poi può guardare lei stessa le foto. Ce ne dovrebbe essere una dove la testa del feto e parte del torace occupano l’intero fotogramma (così è che si misura correttamente la NT), facilmente riconoscibile, con le due crocette del caliper poste dietro la nuca del feto. In un angolo della foto dovrebbe esserci poi la misura trascritta dall’ecografo completa di unità di misura, che corrisponde alla distanza fra i due caliper (le due crocette bianche). Cordiali saluti.