Gentile professore,
Le scrivo riguardo alla toxoplasmosi. Mia moglie è alla 17a settimana di
gravidanza e dagli esami risulta che il valore degli IgG è di 237 mentre
quello degli IgM è pari a 0. La nostra ginecologa ci ha detto che questi
valori stanno ad indicare la contrazione in un recente passato di questa
malattia e la presente immunità. Il dubbio è questo: da questi valori è
possibile sapere a quanto tempo addietro risale la malattia? Il feto può
essere stato contagiato? Per ulteriore dato, la informo che mia moglie ha
avuto un aborto spontaneo a gennaio.
Restiamo in attesa di una sua risposta, sperando che essa possa aiutare
a
sedare i timori e le paure anche di altre persone.

Egregio signor Alessio, se avesse letto le risposte del sito su tale argomento,
si sarebbe risparmiata la domanda (io, personalmente, ho dato almeno dieci
risposte nell’ultimo anno): le IgM negativizzano in 6- 9 mesi dal contagio,
quindi potete stare tranquilli. Auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo