Egr. dott., compirò 37 anni a fine maggio, ho avuto una tiroidectomia
totale a 14 anni e per questo problemi seri di insonnia per i quali ho
assunto farmaci per tanti anni, sto provando ad avere un bambino da
ottobre, i miei dosaggi ormonali sono al 6 giorno del ciclo
sono: prolattina 12,28 ng LH 6,6 mUI FSH 12 mUI estradiolo 22 pg progesterone
0,61al 14 giorno sono: prolattina 16,26 ng, LH 28,3 mUIFSH 16,88
mUIestradiolo 146,3 pgprogesterone 2,61al 21 giorno sono:prolattina 21,79
ng LH 7,4 mUI FSH 5,35 mUI estradiolo 152,50 pg progesterone 14,34. Mi
sembrano valori non buoni, siccome ho girato gi un po’ per ginecologi
potrei avere un suo parere? Sono preoccupata, il tempo
stringe… Grazie

Gentile signora Laura,
premesso che, se ha subito tiroidectomia totale, le dosi di Eutirox che
assume devono essere tali da mantenere il TSH preferibilmente entro il
valore
di 2,5 mUI/ml, i suoi esami degli ormoni dell’asse ipofisi-gonadi non si
possono definire “non buoni”, in quanto il valore del progesterone in fase
luteinica testimonia la presenza di un’ovulazione. La sua età anagrafica non
consente di “temporeggiare” con tentativi di concepimento spontaneo oltre i
sei
mesi, trascorsi i quali senza successo dovrà necessariamente rivolgersi ad
un