Buongiorno Dottoressa, sono una ragazza di 26 anni e in questo mese ho avuto rapporti con il mio compagno senza precauzioni. Il mio ciclo mestruale è di cerca 30-31 giorni, il primo giorno di ciclo è stato il 19 ottobre 2014 finito il 25 ottobre, oggi 14 novembre ho fatto il test di gravidanza perchè non riuscivo più ad aspettare, ma è risultato negativo. Volevo sapere se ho fatto il test troppo presto e potrebbe trattarsi di un falso negativo. La ringrazio anticipatamente della cortese attenzione. Buona giornata

Cara Laura,
inizio col dirti che non dovresti mai avere rapporti senza usare un metodo contraccettivo valido se non desideri una gravidanza.
Riguardo ai tuoi dubbi, avendo avuto le ultime mestruazioni il 19 ottobre e un ciclo di 30-31 giorni, da calcolo le prossime mestruazioni dovrebbero presentarsi circa il 18-19 novembre.
Ti ricordo che la durata del ciclo mestruale è soggetto a molti fattori sia esterni che interni (stress, alimentazione, sport, ecc).
Facendo il test di gravidanza prima della data delle prossime mestruazioni non ha molta validità. Se nella data presunta della comparsa delle prossime mestruazioni queste non dovessero presentarsi, potrai ripetere un altro test di gravidanza.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica