Ho avuto un aborto il 28/12/13 alla 26/27 settimana con Coombs positivo 1 a 16478 (io sono gruppo B rh negativo mio marito gruppo A rh positivo). Visto che i Coombs eseguiti in gravidanza (l’ultimo il 22/11/2013) erano tutti negativi ma eseguiti presso lo stesso laboratorio di analisi, la mia ginecologa ha ipotizzato che fossero sbagliati. Mi ha quindi richiesto la cartella clinica della mia prima gravidanza (mia figlia è nata il 17/01/04). Dalla cartella clinica si evince che il giorno 18/01/2004 ero positiva al test di Coombs e che l’immunoprofilassi mi è stata fatta il giorno successivo cioè il 19/01/2004. La mia ginecologa sostiene che sia questa la causa del mio aborto, cioè il fatto che io fossi positiva al test di Coombs subito dopo il parto significa che c’è stato scambio di sangue tra me e la mia bimba prima del parto, senza che io fossi sottoposta ad immunoprofilassi, lei sostiene anche che avrò questo problema per ogni gravidanza futura con feto rh positivo. Lei conferma questa diagnosi? Spero di essere stata esaustiva. Grazie in anticipo saluti

Ci sono varie spiegazioni, quella proposta è una delle possibili fra le altre. Non ho elementi pratici per potere valutare concretamente in base alle notizie che mi fornisce.
Un saluto