Buongiorno dottoressa, mia figlia di 4 anni (terza di due fratelli) è terrorizzata dall’andare a scuola. Non è mai stata molto contenta, neanche l’anno scorso, ha sempre fatto qualche piccolo capriccetto ma da un mese a questa parte tutte le mattine non vuole entrare in classe, sembra terrorizzata, si aggrappa a me e comincia a urlare e a piangere, è davvero straziante! La cosa strana è che appena io vado via, dopo 5 minuti, comincia a giocare, ridere e scherzare e partecipa con gioia tutte le attività, le maestre mi dicono che è serena e quando io vado a prenderla la trovo infatti serena e tranquilla e mi dice che si diverte. Partecipa volentieri a tutte le feste dei compagni “fuori scuola” e gioca con tutti. Quindi ho pensato non possa avere con loro problemi. Delle maestre mi parla sempre benissimo, è supercoccolata da loro. Lei alle mie domande risponde che vuole stare con me, ma in realtà se io le dico che io vado a lavoro e non posso stare con lei, lei mi dice che allora va dalla nonna, pur di non andare a scuola! Vi prego ditemi cosa ha mia figlia!

Buongiorno, con i limiti di una consulenza online si può ipotizzare una fatica nella separazione da persone familiari ma da quello che scrive sembra poi in grado di socializzare, integrarsi e affrontare serenamente la giornata. Per approfondimenti, sarebbe utile capire cosa è successo nell’ultimo mese (a scuola e/o a casa) che possa aver accentuato il comportamento descritto, in modo da comprendere e rassicurare la bambina. Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo