Noemi

chiede:

Buongiorno,
ho 27 anni e sono alla 6a settimana della mia prima gravidanza.
Vorrei sapere se posso andare alle terme e fare il bagno nella piscina o ci sono dei rischi, non solo per me ma soprattutto per il bambino (in caso sarebbe l’ingresso serale, quindi con una temperatura più bassa all’esterno).
Ancora non ho fatto una visita dalla mia ginecologa, ma come pressione sto abbastanza bene, tendo ad averla bassa piuttosto che alta ma finora non ho avuto nessun problema nonostante il caldo di questi giorni. Tra l’altro ho fatto già una settimana di mare senza sapere di essere incinta.
Grazie per l’attenzione.

Gentile Noemi,
in genere alle terme è prevista una visita medica, dove appunto ci si assicura di eventuali controindicazioni. Questo perchè solo in sede si conoscono bene le caratteristiche delle acque termali, la temperatura e quant’altro.
In genere le dico che è bene evitare l’acqua troppo calda e gli sbalzi di temperatura fra fredda e calda e viceversa.
Cordiali saluti.