Buonasera! Sono una ragazza di 32 anni e io e il mio compagno stiamo cercando un bimbo da due anni ormai, ma ahimè niente. Dopo vari esami e risultato che io avevo un’infezione (ureaplasma), ho fatto un ciclo sia io che il mio compagno di bassano. Speriamo in bene… Con degli esami fatti a lui risulta che i suoi spermatozoi non funzionano molto, lui è stato operato di varicocele da giovane 12 o 13 anni, ma purtroppo gli è ritornato. La mia domanda è: riusciremo ad avere un bimbo in maniera naturale oppure non abbiamo speranze? Sono disperata, mi aiuti, cosa dobbiamo fare? Ecco l’esito dell’esame del mio compagno: spermatozoi mobili= dopo 45’=52%; mobilità veloce=0; mob lenta progressiva=25%; mob debole=27%; esame morfologico sperma normale=21%; sperma anormale=79%; anomalie teste=66%; anomalie della tratto intermedio=9%; anomalie coda=4%. Il quadro seminale evidenzia teratozoospermia grave, ed astenospermia di entità medio grave. La prego mi dica qualcosa. Cordiali saluti,

Gentile Signora, il consiglio migliore che posso darle è di rivolgersi ad un centro per la cura dell’infertilità di coppia dove poter completare gli esami diagnostici per identificare correttamente tutte le possibili cause di infertilità e proporvi la terapia più indicata per il vostro caso. Sicuramente i valori dello spermiogramma che riporta denotano una ipofertilità maschile che potrebbe beneficiare di una tecnica di fecondazione assistita, è necessario però che anche Lei si sottoponga ad alcuni esami (dosaggi ormonali, valutazione della cavità uterina etc) per definire meglio la vostra situazione. Cordiali saluti