Egregio dottore, ho appena partorito con taglio cesareo (inizio Dicembre), ma a causa di
una malformazione congenita, il mio bambino è deceduto dopo pochi giorni. Io e mio marito abbiamo deciso di averne subito un altro e le vorremmo chiedere quali sono i tempi per una nuova gravidanza senza problemi, sia nel caso di un ulteriore taglio cesareo, sia nel caso di parto naturale. Per tutto il periodo della gravidanza e del puerperio ho preso una compressa di acido folico al giorno: mi consiglia di proseguirne la somministrazione anche prima dell’eventuale prossimo concepimento in modo tale da prevenire eventuali malformazioni? Cordiali Saluti

Gentile Rox,
non è più necessario, come si riteneva un tempo, attendere anche due anni
dopo un taglio cesareo. Oggi vediamo gravidanze che iniziano anche due o tre
mesi dopo un cesareo, che vanno lo stesso bene. Io direi che è ragionevole
un’attesa di almeno 8-9 mesi. Per l’acido folico, è utile iniziare un mese
prima della gravidanza, ma questo per prevenire le malformazioni del sistema
nervoso centrale, non per altro. Cordiali saluti.