Ho 28 anni, ho smesso di prendere la pillola a febbraio (desidero un bebè),
il mio ciclo è molto irregolare (il primo mese dopo la pillola 30 giorni, poi 32, 34, 31, 39, 32
….) per ora sono solo tre mesi che ci impegniamo seriamente alla ricerca
di una gravidanza ma… ancora niente. Vorrei sapere, visto il mio ciclo
irregolare, qual è il giorno più sicuro per effettuare un test di gravidanza, quanto tempo dopo un rapporto
“a rischio” devo attendere prima di provare?
E quali sono i giorni più probabili per l’ovulazione? Sono anche molto preoccupata
perché il mio muco non è MAI filante e temo un mestruo anovulatorio. Grazie

Gentile signora Valentina, nonostante la sua età, mi sembra molto ma molto
sprovveduta sui fenomeni inerenti il ciclo riproduttivo. Per questo le consiglierei
qualche lettura circa questi argomenti, che potrà trovare su questo sito,
od anche sulla più banale delle riviste femminili. In ogni modo tenga presente
che per cominciare a preoccuparsi devono trascorrere almeno dodici venti
mesi di rapporti liberi. Auguri.