Gentili Dottori, sono Mariella. Ho letto in una delle tante risposte da voi date a noi scriventi, che, chi partorisce con taglio cesareo alla prima gravidanza, anche per le successive deve, per sicurezza, affrontare lo stesso tipo di parto a causa del taglio all’utero subito con la laparotomia. A tal proposito, il mio quesito è questo: se una donna che non ha mai avuto figli, ma che è stata sottoposta ad una laparoscopia, quindi con taglio di 1 cm dell’utero, decidesse di avere un bambino, deve necessariamente partorire con taglio cesareo? Grazie, distinti saluti

Cara Mariella, nella laparoscopia non si fa un taglio sull’utero! Certo che può partorire spontaneamente. Cordiali saluti