Martina

chiede:

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni con un ciclo abbastanza regolare, attorno ai 33 giorni. Questo mese però è successa una cosa strana, ho avuto perdite marroncine qualche giorno prima (18 luglio) del presunto arrivo del ciclo (doveva essere il 21 luglio) che si sono intensificate (marrone scuro e più abbondanti) fino a quella data per poi tornare ad essere marroncine, oggi compreso, 24 luglio.
È quindi più o meno una settimana che le ho, per precauzione ho fatto un test di gravidanza ieri con esito negativo, come mi aspettavo, perché la mia preoccupazione non è la gravidanza.
Cosa potrebbe essere? Da due settimane ho iniziato una dieta, potrebbe incidere quella? Magari sommata al caldo. Non ne ho idea.
Grazie in anticipo p.s. non prendo pillola, quindi non può essere connesso a quella né ho mai avuto fenomeni di spotting

Gentile Martina,
fenomeni come quello che descrive a volte possono capitare anche in assenza di patologia.
In ogni caso per completezza andrebbe eseguita una ecografia. In seguito in caso di persistenza dei sintomi ed in assenza di condizioni correlate svelabili dall’ecografia, potrebbe essere utile effettuare una valutazione completa ormonale.
Un saluto