Nicole

chiede:

Buongiorno, sto vivendo una situazione che mi sta creando molta ansia e non riesco a razionalizzare, dunque vorrei chiedere un consulto per riordinare le idee.
Ho 33 anni, ovaio policistico e un ciclo molto lungo e talvolta irregolare (capita che per un paio di mesi duri 30-32 giorni, e per il resto dell’anno 40-50, è arrivato anche a 60).
Giovedì 14 Giugno ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo (si è rotto il preservativo mentre lo metteva), non ha eiaculato dentro di me, ma fuori e molto dopo il rapporto (non si è tolto all’ultimo secondo).
Non mi risulta che si fosse masturbato prima dunque nel liquido preseminale non dovrebbero esserci stati spermatozoi residui, ma ovviamente mi baso su quanto detto da lui.
Purtroppo il mio ciclo lungo e abbastanza irregolare non mi consente di avere un’idea chiara di quando ovulo, nè di quando dovrei avere le prossime mestruazioni, anche se contando un ciclo medio di 50 giorni dovrei averle questa settimana (18 Giugno).
Da ieri (19 giugno) ho perdite biancastre e inodore che normalmente non mi preoccuperebbero, così come non preoccuperebbe un ritardo… in condizioni normali.
Razionalmente, pur sapendo che il rischio esiste, devo preoccuparmi di essere incinta? Oppure mi sto fasciando la testa e sto avendo attacchi d’ansia abbastanza ingiustificati?
Quando ha senso fare un test di gravidanza?
Grazie

Gentile Nicole,
avendo un ovaio policistico e un ciclo molto irregolare, è molto probabile che questo ritardo sia dovuto a questo.
Aggiungerei che la grande ansia con cui sta vivendo tutto questo potrebbe ulteriormente interferire con l’arrivo del ciclo mestruale. Per una sua maggiore sicurezza le suggerisco di parlarne con il suo ginecologo di fiducia o con un farmacista che sapranno darle le indicazioni migliori.
Un cordiale saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo