Gentile dottore,
ho 38 anni e mio marito 40. Stiamo cercando una gravidanza da un anno. A
mio marito è stata diagnosticata una astenozoospermia media ed una teratozoospermia media. L’isterosalpingografia ha evidenziatola tuba dx opacizzata nel solo tratto intramurale. Il ginecologo mi ha preannunciato che è molto difficile riaprire e rendere funzionale una tuba chiusa in
quel punto. Cosa mi consiglia: tentare la laparoscopia o sottopormi a Fivet
senza fare la laparoscopia? Nel mio caso è possibile comunque la IUI o la perfusione tubarica? La prego, mi risponda! Non riesco più a dormire la notte! Grazie.

Gent.le Sig.ra,
dubito fortemente che una tuba considerata chiusa possa riaprirsi. Né le
consiglio di perdere tempo con tentativi, spesso infruttuosi, di ripristino
della pervietà. Nel Vs caso è necessario superare due fattori, la pervietà
tubarica dubbia ed il fattore maschile. Inoltre, la sua età non la aiuta in
questo momento. Cosa fare? La valutazione della pervietà tubarica può essere
effettuata con la laparoscopia, che scioglierà in maniera definitiva i suoi
dubbi. Effettuerei dei cicli eventualmente stimolati finalizzandoli, in
considerazione del liquido di suo marito, ad IUI (inseminazione
intra-uterina), prevedendo una possibile fecondazione assistita se non
dovessero arrivare risultati in breve tempo.
Cordiali saluti.