Gent.ma dottoressa,
sono una ragazza di 28 anni. Ho spesso sofferto in passato di micropolicisti ovariche (curate con cicli di pillola). Da marzo 2003 (data di
sospensione dell’ultimo ciclo di Gracial) stiamo cercando una gravidanza, per ora ancora senza esito. Da marzo ho avuto un solo ciclo mestruale e la ginecologa
mi ha consigliato di continuare i tentativi fino a Dicembre ed eventualmente,
a partire da Gennaio 2004 l’assunzione di Clomid (per tre cicli, ogni due mesi). Esistono possibilità di gravidanze gemellari con l’assunzione di Clomid? Comporta qualche rischio lasciare il fisico in uno stadio di amenorrea per così tanti mesi? La ringrazio infinitamente,

Gent. Sig ra Elisa,
avendo avuto solo un ciclo mestruale dal mese di marzo le consiglio di non
perdere tempo ed eseguire una serie di controlli ormonali sul sangue. È probabile che la terapia con Clomid sia la più indicata nel suo caso ma va
intrapresa solo dopo aver completato le indagini.
Cordiali saluti.