Gentile dottoressa, dopo 4 anni di ricerca di una gravidanza, e numerosi
tentativi di fecondazione in vitro, preceduti da inseminazioni, mi ritrovo
alle soglie della 4 icsi, a quanto pare sine causa, non avendo rilevato in
tutti gli esami fatti da me e mio marito nessun tipo di problema “serio”.
Abbiamo entrambi 31 anni, siamo persone sane e facciamo una vita regolare,
mi chiedo se alle soglie di questo ennesimo tentativo sia opportuno
cominciare a perdere le speranze di poter concepire un figlio nostro.
Ho sempre risposto in maniera ottima a tutti i tipi di stimolazione, mio
marito ha uno spermiogramma eccellente, ciò nonostante neanche l’impianto
post transfer va a buon fine.
Non sono mai rimasta incinta, neanche in maniera naturale, e sono reduce
di un recente raschiamento per endometrio ispessito con annesso esame
istologico risultato negativo.
Chiedo a lei dunque, se ha delle altre informazione o cure da
consigliarmi.
Saluti.

Gentile signora, la definizione che ha dato è corretta: si parla di sterilità di coppia inspiegata quando non si riesce ad ottenere il concepimento in una coppia apparentemente sana.
Dovrebbe chiedere ulteriori consigli al ginecologo del centro presso il quale ha effettuato i precedenti tentativi di ICSI. Auguri